Emilio Tadini raccontato su Rai Play Sound da Valerio Millefoglie

Appena pubblicata da Valerio Millefoglie, in occasione dei cento anni dell’Università Cattolica di Milano, un ricordo di Emilio Tadini tra i tanti personaggi che l’hanno frequentata e poi hanno lasciato un’impronta culturale nella storia del nostro Paese.

Scrive l’autore: “ Rosellina Archinto, Tina Anselmi, Nilde Iotti, Emilio Tadini, Giuseppe Pontiggia, Giovanni Testori. Sono le protagoniste e i protagonisti di Voci d’Archivio, dalla tesi di laurea alla tesi di una vita: sei puntate che ho scritto, montato e condotto, da oggi in ascolto su RaiPlay Sound e prodotte da Promemoria in occasione dei cento anni dell’Università Cattolica.

Ogni puntata parte dalla lettura di un estratto della tesi di laurea del personaggio per individuare negli anni della formazione, nei vent’anni che sono anche gli anni di studio, una traccia che sarà poi più visibile e centrale nell’età della maturità.
Ci sono testimonianze, incontri (la sorella e la nipote di Tina Anselmi, Marisa Malagoli Togliatti, la viva voce di Rosellina Archinto in una puntata totalmente senza colonna sonora per dare più spazio proprio alla sua voce), documenti d’archivio intrecciati e audio inediti (le voci di Testori e di Tina Anselmi da vecchie registrazioni su audio-cassette) che creano “interviste in differita”.

Sotto queste voci, ma non troppo sotto perché mi piace l’idea di sottolineare il ritmo del parlato con della ritmica, ho inserito type-beat drill (le puntate di Tadini, Testori, Pontiggia), le musiche gentilmente donate dalla label Canti Magnetici, specializzata in manipolazioni di nastri e suoni di fenomeni naturali (la puntata di Anselmi) e dal duo Byenow (Iotti)
“.

L’archivio ringrazia Valerio Millefoglie e Giacomo Raccis per il contributo.

Per ascoltare altri racconti di Emilio Tadini in formato podcast consigliamo sul sito di Storiemilanesi.org la lettura del testo di Gianni Biondillo.

Segui le notizie sull’archivio di Emilio Tadini su instagram



Lascia un commento